Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

lunedì 13 ottobre 2014

ED ECCOCI QUI!

Venerdì è andato tutto bene.

Il semilavorato era perfetto e quindi clap clap a me!

Mi mancava una piccolissima parte, ma avevo la febbre ed ero davvero cotta.



Stamattina in un'oretta ho terminato tutto e adesso sto lavorando ai pezzi che sono stati aggiunti oggi e dopo pranzo la rivedremo tutti insieme.

Sono molto soddisfatta!

Il week end è andato benissimo, anche se non abbiamo fatto niente di particolare. Ci siamo goduti la famiglia. Venerdì sera ho pulito casa in modo da non dover fare nulla (se non gestire il bucato) nel week end.

Per cena ho preparato gli agnolotti fatti da mia mamma, che mio Marito è passato a ritirare al volo. Divini! I bimbi, dopo un piattone ENORME piangevano perchè ne volevano ancora! 

Sabato in tarda mattina (ovviamente la notte non ho dormito causa crampi di Lele. A lui sono passati ma io l'ho avuto abbarbicato addosso tutta la notte e non sono riuscita a riposare), ho portato i bimbi a casa dei miei. Mio papà ha guardato per un'oretta sia loro che i miei nipoti e io sono andata con mia mamma in un mulino vicino a casa nostra a comprare della farina genuina.

Sembravo una bambina in un negozio di giocattoli e ne ho presa di ogni tipo. Ho preso anche degli assaggi per la mia collega P., appassionata di cucina. Sapevo che l'avrei fatta felice! 
Infatti quando ho pubblicato su FB la foto del mulino (senza Banderas....) lei mi ha scritto che l'avrebbe voluta anche lei e io "te l'ho già presa!".

Farina per pizza, integrale, di riso, di meliga, farro.... già avevo in mente tutte le cose che avrei preparato! E l'ho pagata pochissimo!


Siamo tornate verso le 12, ho ripreso i bimbi e siamo andati a mangiare a casa mia, dove mio Marito era appena tornato con la spesa. Lui adora fare la spesa. Io odio fare la spesa. Io ho pulito, lui ha procacciato il cibo. 

Perfetta ottimizzazione!

Abbiamo mangiato e, mentre i bimbi dormivano, ho preparato la pizza e una torta. La sera siamo andati a mangiare dai miei e ho portato tutto là. Per una volta volevo che i miei vedessero i bimbi "per piacere"  e non per necessità nostra, senza avere l'incombenza di cucinare per ottomila persone.

La pizza era favolosa e anche la torta - semplicissima - è venuta davvero buona!

I bambini sono stati bravissimi e coccoloni, felici di essere dai nonni che non vedevano ormai da dieci giorni. 
Con il fatto che mia mamma ha sempre i miei nipoti, cerco - appunto - di lasciarli solo in caso di necessità per non darle troppo lavoro, ma ormai era qualche giorno che i bimbi chiedevano di andare così ho trovato questa soluzione, per la gioia di mio papà che adora la mia pizza.

Ovviamente Giulia ha tentato il colpo per dormire lì, ma c'erano già i miei nipoti. E' vero che dormono sotto da mio fratello, ma alla fine li ha sempre tutti mia mamma.

E' stata una serata davvero piacevole. Abbiamo anche guardato la finale dell'Italia di volley 
Siamo tornati a casa verso mezzanotte.
La domenica l'abbiamo passata a fare un po' di cose a casa: abbiamo montato la staffa della TV in cucina, sistemato un po' di cose, giocato con i bambini. Ci siamo rilassati.

Verso le 17 ho sentito la mia collega S. mi ha detto che è andata a vedere per la torta della festa della figlia e le hanno sparato una zuppa allucinante! La vorrebbe di cake design, ma alla fine per una torta normalissima le hanno sparato un botto: 280 euro per una torta semplice in pan di spagna, crema e panna - se pur per 40 persone - mi sembra cara!
Di cake design c'è solo il nome del negozio famoso per quello!

Allora le ho detto che se si fa fare una torta normale in una pasticceria per tutte le persone, quella in cake design piccolina per il soffio della candela gliela faccio io.
Così ieri pomeriggio, con l'aiuto dei bambini (!!!!) abbiamo preparato due torte identiche: una più grande da portare in ufficio per far assaggiare il composto anche ai colleghi e avere suggerimenti, e una più piccola per la festeggiata con un minimo di prova di cake design (alla bimba piace Violetta e quindi il tema sarà il lilla).

I bambini sono stati favolosi. Ho pesato tutti gli ingredienti e loro mi hanno aiutato a buttarli nell'ordine dentro la planetaria. Si sono divertiti un sacco! Mentre le due torte cuocevano, ho preparato cena. 
Dopo cena ho fatto il bagno ai bimbi e li ho lasciati giocare un po' nell'acqua. Una volta puliti e profumati mio Marito li ha portati a letto e io ho rassettato la cucina e decorato la torta più piccola.

Stamattina le ho portate entrambe in ufficio...sotto il diluvio universale, ma sono arrivate sane.
Devo dire che sono state apprezzatissime! Eppure sono davvero facilissime da fare! Sembrava avessi fatto la torta del secolo.

Sicuramente, devo diventare più brava con le decorazioni, prossimamente mi allenerò con il didò mentre gioco con i bambini.

Alla fine sono andata a letto quasi alle due, ma ne è valsa la pena, siamo stati benissimo tutti insieme e sono carica, nonostante le poche ore di sonno.

Ecco alcuni scatti e la ricetta (pan di spagna al cacao di di www.giallozafferano.it rivista da me)

TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA AL MASCARPONE E NUTELLA

PER IL PAN DI SPAGNA (24 - 26 cm di diametro)

- Farina 00 130 gr
- Uova 3 intere + 8 tuorli
- Zucchero 200 gr
- Fecola di patate 50 gr
- Miele 2 cucchiai
- Cacao in polvere 30 gr
- Bicarbonato 1/2 cucchiaino

PER LA FARCITURA

- 500 gr di mascarpone
- Nutella qb

PER LA BAGNA

- 200 gr acqua
- 100 gr zucchero
- 1 fialetta al rum

PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA 
(45 minuti di preparazione + 35 minuti di cottura)

- Mettere nella ciotola di un robot da cucina lo zucchero, le uova e il miele, quindi azionare le fruste fino ad ottenere un composto gonfio e omogeneo, ci vorranno circa 15-20 minuti
- Aggiungere quindi i tuorli e continuare a sbattere a velocità elevata per ancora 15 minuti
- Aggiungere il bicarbonato quasi a fine montatura
- Togliere la tazza del robot dalla sede ed incorporare la farina, la fecola e il cacao amaro in polvere setacciati
- Mescolare con una spatola dal basso verso l'altro delicatamente senza smontare il composto
- Imburrare una teglia del diametro di 24-26 cm, versarvi all'interno il composto ottenuto e infornare a 180° per 45 minuti (forno statico).

Io ho usato una teglia di silicone che ho unto leggermente con un pennello con olio di oliva

PREPARAZIONE DELLA BAGNA
(5 minuti)

- Mettere l'acqua in un pentolino antiaderente e portarla quasi a ebollizione
- versare lo zucchero e girare finché si sarà sciolto totalmente
- aggiungere la fialetta al rum
- lasciare raffreddare

PREPARAZIONE DELLA CREMA
(5 minuti)

- Prendere il mascarpone e rovesciar eil conenuto in una terrina
- Aggiungere la Nutella (tre cucchiai circa o a piacimento) e mischiare con una forchetta finchè i due ingredienti risultano amalgamati
- io ho aggiunto anche una filetta di rum, ma deve piacere più liquorosa

ASSEMBLAGGIO
(20 minuti per la versione senza pasta di zucchero)

- Una volta che il pan di Spagna è freddo, tagliarlo a metà e bagnarlo con la bagna, utilizzando un pennello per uniformare la quantità
- farcirlo con la crema di mascarpone e Nutella. Se si usa una sac à poche resta più omogenea
- ricoprirlo con la crema sopra e ai lati

Per fare il cuore ho ritagliato un cuore di stagnola che ho posizionato sulla torta, spolverando poi con cacao in polvere (usando il colino per non fare grumi). Ho tolto la stagnola ed è rimasta la forma.

Per quella piccola, ho rivestito il tutto con pasta di zucchero.

Che ve ne pare? 

- Impasto nella teglia di silicone


- appena sfornata


- Dopo aver tagliato (e mangiato) il sopra e averla cappottata


- Eccola farcita e decorata




- Questa è la fetta della versione che ho portato dai miei a cui, però, non avevo tagliato il cappello, quindi ha uno strato in più. Inoltre, non è farcita usando la sac à poche



- Le mie mani mentre cerco di passare dal rosa al lilla...sbagliando clamorosamente la dose di blu



- Ed ecco la tortina finita, con la mia prima rosa! Era tardi e ho fatto le farfalle con gli stampi. Visto il colore e le farfalle che sembrano più pipistrelli....avrei potuto spacciarla per una torta di Halloween...ma no è così male!
Mio Marito l'ha chiamata la Torta di Batman!









4 commenti:

  1. ah ah, si in effetti sembrano dei pippistrelli, però complimenti. A me piace cucinare e fare dolci ma non mi dedico molto al lato estetico. La torta proverò a farla appena mi sarò ripresa un po' da questa blanda influenza che mi mette k.o., riesco giusto a trascinarmi tra lavoro e casa. Ti chiedo un favore, la ricetta della pizza, io non sono MAI riuscita a farla e finisco per prendere le palline di pasta congelata dal venditore porta a porta (buonissima ma piuttosto cara).
    Sono contenta che sei riuscita a passare un po' di tempo con tua madre, speriamo si ripeta!!!
    Ilenia

    RispondiElimina
  2. brava Giorgia! in effetti il cake design è molto in voga e chi realizza questi dolci se li fa ben pagare! Il didò è un ottimo allenamento...ahahah! buon divertimento!!!

    RispondiElimina
  3. io da quando ho scoperto il magico mondo della farina (che detto così potrebbe sembrare qualcosa di illegale...) faccio delle pizze, torte, rustici ecc.. che sono tutta un' altra cosa! e la 00 l'ho fatta sparire dalla dispensa che tanto fa' male e confronto a queste altre è pure noiosa!

    la torta è carina! brava.. io ho mia cognata che fa' delle cose spaziali, lei è addetta alle torte per ogni ricorrenza famigliare, ma qui faccio outing:
    a me queste torte da cake design non piacciono per niente..tanto belle, alcune dei veri capolavori, ma sono altre quelle che amo!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!Complimenti!!
    Bell'idea della pizza e della pizza in famiglia per "piacere" e passare del tempo con loro!!

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog