Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

mercoledì 2 luglio 2014

IL TEMPO NON MIO

Se fossi un personaggio dei cartoni chi sarei?

Una principessa? Una pallavolista stile Mimì o Mila? Una di quelle bimbe dai poteri magici?

No, io sarei il Bianconiglio di Alice. Sempre di corsa, sempre in movimento e sempre senza tempo.

"Presto che è tardi!"

Sono sempre stata così, sempre con qualche cosa da fare, da organizzare, da gestire. Progetti e attività, sport, studio e poi lavoro.

Mi piace fare tante cose, la vita e una e non si spreca.


Quando sono diventata mamma la cosa si è accentuata perchè se prima puoi organizzare tutto per tempo (e il tempo è tuo), quando diventi mamma diventi un grande TOM TOM che ricalcola il percorso ad ogni deviazione, per raggiungere la meta.

Quando diventi mamma il tempo non è più tuo, nemmeno il poco che avevi prima, essendo anche moglie e lavoratrice.

Mi alzo al mattino e  mi preparo in fretta. Sveglio i pupi e dopo averli preparati ci si occupa del delivery ai vari nidi/asili, diverso ogni giorno...

"chi porti tu?".

Teletrasporto al lavoro, a volte senza pausa pranzo per stare "dentro" alle 7 ore, lavorando per 10 che se no addio partime.
Uscita ora massima 17.05 perchè in 25 minuti mi devo teletrasportare a 30km di distanza per prendere Giulia, poi Lele

poi a casa
poi si prepara la cena
poi si mangia
poi si sparecchia
poi si gioca un po'
poi preparano i bimbi per la notte
poi si cerca di addormentarli (e qui un po' delego il Marito che è innegabilmente più talebano e bravo)
poi si prepara la roba per loro e per me per il giorno dopo, dopo aver guardato le previsioni del tempo
poi si pensa alla cena del giorno dopo, che magari devi tirare fuori le fettine dal congelatore...

...e quando tutto si ferma verso le 23.30, forse, mi restano alcuni minuti per me.

Per leggere, depilarmi, cazzeggiare su FB o scrivere un post. Una cosa per volta e nemmeno tutte le sere perchè a volte si pulisce e a volte si stira, si fanno lavatrici. Spesso si svegliano loro: tosse, pipì, mal di pancia, gli alieni, cazzoneso...

Insomma. 
Il tempo per una mamma è poco (o niente), ma non mi pesa - quasi -  mai. Sapevo a cosa sarei andata incontro con due bambini e mi dedico a loro e al Marito con dedizione e Amore.

Ma a volte vorrei 

4 coppie di nonni
8 tate
1 colf
1 cuoca
1 estetista
1 parrucchiera

tutti a casa mia!

Ogni tanto, vorrei 4 ore per me in cui non devo pensare alla cena, abiti, dotazioni per l'asilo....
Ogni tanto vorrei potermi dedicare del tempo senza allocare parte del cervello ad organizzare le ore future.

Una sorta di "staccolaspinapersopravvivere". Ma al  momento non si può.

Già mi sembra strano andare dal parrucchiere sabato e avere 3 ore per me!

Devo dire che, però, va sempre meglio. I bimbi sono più autonomi e stanno di più con il papà a giocare, anche solo per preparare la cena senza averli intorno ai fornelli o dare una pulita a casa e fare qualche lavatrice senza dovermeli portare su e giù per i piani di casa.

E sarebbero pure più "sbolognabili", anche se per ora i miei genitori sono un po' oberati per via dei miei nipotini che sono praticamente sempre da loro.

Quindi non dico a cena fuori, ma magari potremmo pensare ad un cinema di pomeriggio come i teens, lasciandoli dai suoceri. Non vado al cinema dai tempi di Avatar!
Insomma, mi piacerebbe riprendere un po' di tempo con mio Marito che non sia "Andiamo a comprare le scarpe ai bambini".

Contando la gravidanza, sono 4 anni che ci dedichiamo ai pupi in modo praticamente esclusivo... e il Bianconiglio vorrebbe almeno festeggiare ogni tanto un noncompleanno!







8 commenti:

  1. Certo, mi sono "lamentata" io del tempo che non ho e poi leggo te...che in più lavori fuori casa!!! Sei un mito! Su una cosa siamo d'accordo, contando la gravidanza, anche noi sono 4 anni che ci occupiamo dei pupi in modo esclusivo, non li lasciamo mai, non si può...anche volendo! E pesa..pesa...pesa....per la coppia soprattutto, perchè invece noi tempo per noi stessi lo ritagliamo grazie allo sport, marito palestra tutti i giorni, quando comincerò anche io faremo un giorno lui e in giorno io, e chi quel giorno non va in palestra pensa ai figli. Per noi ciò che manca è proprio tempo a due, forse per questo cerchiamo/vogliamo non far mancare mai l'amore fisico, perchè per noi è l'unica connessione intima e che ci fa ritrovare come coppia..che al momento è possibile. Uscite a due...queste sconosciute!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non riusciamo a ritagliare nemmeno del tempo in "singolo", ma sono certa che basti portare un po' di apzienza e tra un po' magari andremo a correre con i bimbi che ci precedono in bici :-)

      Elimina
  2. Noi ci alterniamo con il lavoro, nel senso che quando uno è al lavoro l'altro sta a casa, tranne due pomeriggi a settimana che c'è la nonna, e lavoriamo entrambi, quindi uscite a 2 niente, ma uscite da soli qualche volta si. Poi io ho solo un figlio, buono, e un lavoro con orari flessibili. L'unico neo è che ci sono periodi, lunghi periodi in cui mi sento distrutta e dormo tanto, di conseguenza accumulo cose da fare :'(. Diciamo che ognuno ha la sua croce e credo sia anche questione di carattere.
    Penso ad esempio che anche io ho 2000 cose da fare ma le rimando, in caso di necessità, invece credo che tu sia una di quelle persone che cerca di evitare ;)
    Ilenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti si, cerco di evitare di accumulare ma per sopravvivenza perchè poi tanto toccano e me e se i livelli di caos superano il vivibile poi ci metto il doppio del tempo ed è peggio. Poi non potendo gestire il tempo con orari flessibili ma dovendo stare dietro a questa maledetta bollatrice che non ti concede nemmeno un minuto è un delirio. A volte basterebbero 5 minuti per evitare di correre in autostrada come una matta rischiando la vita....

      Elimina
  3. Con un solo bimbo di appena 3 mesi buonissimo e con i miei sempre disponibili siamo usciti u paio di volte da soli, e spesso con il bimbo che in effetti causa ancora piccola età è gestibilissimo!!Certo la casa non sempre è in ordine a lavoro sono rientrata dopo un mese e mezzo perché ho un'attività mia e cerco di lavorare solo la mattina, quindi il resto del tempo spesa, tetta al bimbo piu' giunta, marito esce alle 8.30 e rientra alle 20.30 cene negli ultimi 3 mesi sono state a base di insalate carpacci affettati prosciutto e melone e mozzarelle...quando esagero petto di pollo o un piatto di pasta!!Per ora mi aiuta la stagione!!Poi da Settembre mi organizzero' diversamente!!Ma sono fortunata perché ho mia mamma giovane e disponibile che i suoceri sono ultrasettantenni e non me la sento di lasciare il bimbo aloro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, io vedo la mia collega che ha 4 notti che si litigano i bambini fa un sacco di cose! Noi siamo praticamente da soli nel senso che cerco di approfittare il meno possibile dei nonni se non in caso di estrema emergenza. A me piace cucinare quindi quando posso mi diletto anche per piacere mio...però a volte è difficile anche solo far una frittata perchè urlano e mi reclamano giustamente vedendomi poco...

      Elimina
  4. Noi per stare un po' insieme ci riserviamo qualche pranzo da lavoro....durante la pausa delle 13, ci raggiungiamo in qualche post e mangiamo un boccone insieme! Oppure rimaniamo svegli fin dopo la mezzanotte per fare due chiacchiere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche noi restiamo svegli fino a tardi...ma a volte appena chiusi gli occhi si sveglia uno dei due e allora si balla....
      Noi lavoriamo troppo lontani e mangiare insieme è impossibile, anche se a volte ci proviamo. Pensa che in passato viaggiavamo talmente tato entrambi che una volta per vederci ci siamo dati appuntamento sotto la ruota panoramica a Vienna.... :-)

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog