Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

giovedì 30 giugno 2016

INCROCIATE LE DITA

Domani ne ho tanto tanto tanto bisogno.

Anzi io no, la mia mamma.

Tanta ansia.
Speriamo bene.

Poi vi dirò, adesso sono ancora nel vortice e non riesco a pensare. E' successo tutto troppo in fretta e inaspettatamente.

Preferisco non parlarne prima per scaramanzia e perchè ho il cervello in pappa, ma domani abbiamo bisogno di tanta tanta fortuna. 

Per adesso incrociate forte forte le dita.

So solo che tutti si attaccano alle cazzate...e invece i problemi grandi sono altri e io mi stufo a sentire frivolezze e cazzate quando la mia testa corre ad altro...

Sono stufa.
E prepoccupata.
Stanca.
Scazzata.

Speriamo sia solo un falso allarme.
Anzi sarà di sicuro un falso allarme.

Ansia.

E comunque il mio capo si è dimostrato un gran signore in questa circostanza e gliene sono grata.



IL DIARIO ALIMENTARE

Quando sono andata dalla nutrizionista, quella “furba” (dopo averne passate mille), la prima cosa che mi ha detto di fare è stata quella di tenere un diario alimentare. 

Subito ho pensato “ma sei scema? Mi dici cosa mangiare e poi me lo devo risegnare?”

Ma ho deciso di fare atto di fede perché davvero non sapevo più che pesci prendere per perdere peso.


E così ho iniziato a segnare tutto quello che mangiavo.

E in effetti mi sono resa conto che gli “sgarri” erano molto frequenti. A volte era un frutto (“la frutta fa bene!”), a volte un pezzo di pane in più per finire la pagnotta (“è pane integrale fa bene”).

Dopo due settimane di "tracciatura" del cibo mi sono resa conto che non avevo il controllo preciso di quanto mangiavo e come.
A volte mi sembrava di non aver mangiato nulla e l’idea era talmente forte che mi veniva fame di nuovo!
A volte mi sembrava di aver mangiato dietetico (la famosa insalatona con tonno e mozzarella rivelatasi una bomba calorica) e invece avevo ingurgitato un sacco di calorie.

Invece i “bocconcini” erano tanti e anche le calorie extra.
Quanto può essere dannoso un pezzetto, poi due, poi tre di formaggio...

mercoledì 29 giugno 2016

DI TUTTO UN PO': PENSIERI SPARSI CON I PETARDI

Ieri ho visto la cuoca dell’asilo, nonché mia vicina di casa, mentre andavo a prendere i bimbi.
Mi ha detto: “mamma mia come sei dimagrita! Come fai?””
Lei mi ha sempre vista o incinta o in sovrappeso post gravidanza per cui nota di più la differenza.

Ormai me lo dicono tutti che sono dimagrita, in realtà a parte il peso - e va beh un trentina di kg fanno differenza comunque - mi sono proprio cambiate le forme soprattutto nel punto vita e a livello ottico fa tanto.

E sono soddisfazioni.

Sempre eri sera era da sola con i bimbi.  Mio Marito è andato ad aiutare K con l’ultima tranche del trasloco. Questa volta a stare male era l’autista “Eric il vichingo” che si è vomitato l’anima. Che sfiga… Venerdì finalmente arrivano tutti in Italia e speriamo che riescano a sistemarsi!

Però anche io ho visto le mie.

lunedì 27 giugno 2016

WE LUNGO: MISSION (IM)POSSIBLE

E questo week end lungo è finito. Complice i ponte di San Giovanni a Torino abbiamo potuto usufruire del venerdì per sbrigare un po' di faccende.

Venerdì mattina presto sono andata dal parrucchiere (dopo 8 mesi dall'ultimo taglio) mentre mio Marito con i bimbi, dopo essersi riposati un po', ha portato le bici dei bimbi dal ciclista. In tarda mattina ci siamo incontrati alla Prealpina e abbiamo ricomprato la piscina (l'anno scorso si era bucata dopo 1 ora sul primo anello) e il necessario per fare il recinto dell'orto, con tanto di cancelletto.

Alle 13.15 bilancio di salute per Lele, durato 15 minuti scarsi e prescrizione per visita oculistica obbligatoria e fisiatra. Ha un po' i piedi piatti, ma secondo me rientrerà come per sua sorella, sono solo ciccini. Anche la pediatra mi ha detto la stessa cosa, però meglio un controllo per scrupolo.

Arrivati a casa abbiamo mangiato e nel pomeriggio ci siamo dati alla creazione del recinto, venuto benissimo. 

Sabato mattina abbiamo proseguito i lavori per la creazione dell'area piscina. I bimbi sarebbero dovuti andare dai miei la sera per permetterci di aiutare per il trasloco il soldato K, ma hanno piantato casino a si sono fatti portare prima di pranzo perchè hanno sentito che c'erano i cuginetti.

Mia mamma si è smazzata 4 mostri per due giorni, santa donna!

giovedì 23 giugno 2016

NUOVE PASSIONI

Ho trovato un canale su YouTube (I FILM DI MONDO TV) che propone film a cartone animato on demand.

Sono fatti molto bene, sullo stile dei cartoni anni 80. 

La scelta è varia e particolare: si parte da Zorro passando per il Corsaro Nero di Salgari, Ventimila leghe sotto ai mari, Robin Hood... 

...ma anche la storia di Padre Pio o Madre Teresa di Calcutta per dire. Turandot, Carlo Magno, Papa Giovanni, Cristoforo Colombo o Re Davide... I film sono tanti e anche carini per gli adulti (sicuramente meglio di Pow Patrol e fratelli).

Durano un'oretta circa e vanno dall'inizio alla fine di una storia.
Cartoni si, ma anche educativi, che lasciano qualche cosa e spunti per giocare.

mercoledì 22 giugno 2016

FITBIT & Co. - LA GESTIONE DEL RECLAMO

Come vi avevo accennato, il mio Fitbit è andato in palla due domeniche fa, dopo una sessione di attività da 3200 Kcal bruciate rispetto alle mie 2300 medie.

L'ho fuso! AHAHAHHAHAHA

Ho provato a resettarlo in autonomia leggendo un po' sui forum, poi ho contattato l'assistenza.
Mi hanno risposto in brevissimo tempo, mandandomi una mail con le istruzioni  corrette per il rest che ho fatto e ha funzionato!

Peccato che, a furia di tenere premuto il pulsantino per resettare...questo si sia rotto!

martedì 21 giugno 2016

SALVATE IL SOLDATO K.

Lunedì.

La settimana è corta, il Santo Patrono che cade di venerdì ci permetterà di riposare un po'.
Stasera c'è la pizzata con i bimbi dell'asilo per la chiusura anno e non devo cucinare.
I piccoli saranno contenti e giocheranno con gli amichetti, permettendomi di mangiare - quasi - tranquilla e di chiacchierare un po'.

Sono entrata abbastanza presto in ufficio, quindi alle 17.45 uscirò e prenderò i bambini con un po più di calma, senza teletrasportarmi per essere al cancello entro le 18.29.

Esco dall'ufficio.

C'è un po' di sole e la temperatura è mite. Cosa strana i questa estate di freddo anomalo. E mi sento già un po' in vacanza.

Salgo in macchina e mi dirigo verso la materna, canticchiando un po'.
Prendo i bimbi, scambio anche qualche parola con la maestra del dopo scuola per organizzare la prima settimana di materna a settembre (mai essere impreparati...) e mi dirigo verso casa.

Lavo e vesto i bambini e mi preparo a mia volta, l'appuntamento è alle 19.30. 

Non siamo in ritardo ma nemmeno in anticipo e io voglio godermi la serata di calma e divertimento.

lunedì 20 giugno 2016

5 ANNI DOMANI: AUGURI A GIORGIALAND!

Domani, 21 giugno 2016, il mio blog compie ben 5 anni.

Ma chi l'avrebbe detto, quando ho cominciato a scrivere i primi timidi post che non leggeva nessuno, che dopo 5 anni sarei stata ancora qui e con tutte voi?

Ricordo che mio Marito mi disse, quando i lettori iniziarono a "crescere" superando i 100 accessi: "quando raggiungerai i 10.000 accessi ti regalo..." non mi ricordo cosa, forse lo smartphone.

E i 10.000 li raggiunsi nel giro di pochissimo tempo... e oggi conto quasi 640.000 accessi.

Per me un traguardo impensabile!

Non lo nego è gratificante e un po' faccio la ruota eh, mica sono così modesta!

mercoledì 15 giugno 2016

CONCEDETEMI UN SELFIE

Di solito non mi faccio selfie perché vengono male (colpa del soggetto) ma poter mettere l'abito della festa dei tuoi 21 anni.... 20 anni dopo... non ha prezzo! Abito che, oltretutto, è stato stretto e accorciato! Tanti sacrifici, ma brava me! 30 kg in meno dall'ultimo parto meritano poi le scarpe rosse! -5kg al peso forma. Yes I can!

martedì 14 giugno 2016

RAPIDO! RAPIDO! TETRIS MODE

Post veloce per dirvi che il week end è andato benissimo, abbiamo fatto un sacco di lavori e driblato i temporali facendo altro.
I lavori in giardino stanno venendo davvero benissimo e siamo fieri perchè noi non lo facciamo "di mestiere". I bimbi hanno giocato un sacco all'aperto e abbiamo mangiato fuori, scalzi. Fantastico!

Abbiamo ripristinato tutte le scarpe dei bimbi con i numeri corretti..sandalini per uscire, centro estivo e varie... (una botta economica, ma s'ha da fà)

Unica nota negativa è che domenica mi hanno morsicata nel polpaccio e caviglia due - credo - tafani o simili e ho avuto due giorni di febbre con arto iper dolorante. Stamattina non ne potevo più e sono andata in sala medica dal dottore aziendale. Cortisone a manetta e crema cortisonica sulla parte. Ci metterà 8-10 giorni a passare. E per ora niente workout perchè nemmeno cammino. Che palle.

Il Fitbit mi ha abbandonato... dopo le oltre 3200 calorie di domenica (mediamente con allenamento sono sui 2300/2500) è impazzito e parte la sessione allenamento a raffica. Ho scritto al servizio clienti e vediamo. Dopo 6 mesi mi ero abituata...e comunque mi ha aiutata tanto e ora mi manca! Speriamo lo riparino o lo sostituiscano in fretta.

sabato 11 giugno 2016

GIORGIA 1 - LEPTINA 0 (HO PERSO - IL PESO DI - UN BAMBINO DI 8 ANNI)

E saranno le proteine al mattino.

E sarà che ho corso come una matta in questi giorni per gestire tutto.

Sarà che come sempre dormo poco e in casa praticamente potrebbero togliere le sedie perchè non mi servono...

E sarà sarà sarà...

Ma il peso si è sbloccato e ho perso 1 kg in una settimana, dopo essere stata ferma più di un mese!

Quindi mancano 5 kg al mio obiettivo e... dal parto di Giulia/Lele (stesso peso post parto) ho perso...29 kg! 

Praticamente un bambino di 8 ANNI che mi portavo in groppa tutto il giorno!

E non ho mezza smagliatura!!!

venerdì 10 giugno 2016

PAVONE

Stamattina ho portato io i bimbi perchè mio Marito aveva una riunione presto.

In teoria dovrebbe prenderli lui stasera altrimenti cercherò di teletrasportarmi. Se andasse a prenderli lui, però, potrei fare dello straordinario per coprire le ore di permesso che ho preso per le recite, altrimenti non saprei quando recuperare.

Che palle la bollatura matematica...
Tanto poi nelle 8 ore c'è chi si fa il mazzo e chi ne lavora 4. Se si andasse per obiettivi riuscirei a gestirmi molto molto meglio! Però è così e va bene lo stesso.


Comunque, dicevo....

giovedì 9 giugno 2016

SONO UN ANGELO SENZA FEDE

No, non è un post mistico.

Sono senza fede al dito perchè sabato scorso l'abbiamo portata a rodiare. Il mio solitario aveva bisogno di una bella lucidata dopo 8 anni sempre al dito e così abbiamo approfittato e siamo tornati single....

Io ho risfoderato il mio "vecchio" anello di fidanzamento: una fedina in oro RIGOROSAMENTE bianco con diamantino. Solo che mi sta largo e ho paura di perderlo così l'ho messo alla destra e alla sinistra ho un anello che adoro - pietra bianca ovale su acciaio - ma non è una fede.

E io sto impazzendo.
Continuo a toccarmi il dito.
Continuo ad avere la sensazione di avere perso tutto.

Non vedo l'ora che sia domani per rimettere tutto quanto.
Solitario compreso.

mercoledì 8 giugno 2016

BUONA (ANCHE) LA SECONDA

Recita di Giulia andata.

Lei era felice come non mai, aveva due occhi che ridevano e si è divertita da morire!
Lele ha brontolato un po' perchè "Voglio fare anche questa recita!"

Ormai ci ha preso gusto.

Ieri mi ha chiamata la Dottoressa del centro specializzato nelle balbuzie di Milano.
Le ho detto che il problema si è risolto e che - per ora (ma spero per sempre) - non abbiamo più necessità di fare nulla.

Non mi è piaciuto perchè mi ha detto: "Potrebbe ricapitare, fate lo stesso le sedute".

Ma vaffanculo! Portasfiga! Sai che c'è? Se ricapita vado  da un'altra parte....

Poi ho prenotato il bilancio di salute dei 4 anni di Lele.
La Pediatra mi ha detto: "Tanto i suoi figli sono solo da misurare! E che misure!".

Tiè!

martedì 7 giugno 2016

PRIDE - IN THE NAME OF LOVE

Innanzitutto inizio con il dire che il ponte è andato benissimo. Abbiamo fatto un sacco di lavori in giardino e i bimbi hanno giocato tanto sia dai nonni che a casa.

C'è ancora tanto da fare, ma il tutto sta prendendo forma e la soddisfazione è il motore per la fatica successiva.

E vedere i bimbi che possono giocare nei nuovi spazi ci da una carica pazzesca!

Ieri Giulia ha fatto la visita ortottica ed è tutto a posto! Dobbiamo solo correggere la sua postura per evitare che "affatichi" la vista, ma la postura non è conseguenza di un problema visivo. Non dobbiamo far si che ne diventi la causa.

La mia Collegamica ieri ha fatto l'esame alla testa ed è tutto a posto. Almeno alla testa. Ora ha ancora un esame al fegato per verificare due piccole masse e una volta esclusi tutti i rischi di tumore potrà focalizzarsi sui problemi "minori". Però questo passaggio era davvero preoccupante ed è andata bene!

E un altro tassello è andato.

Ieri Lele ha fatto la recita.
E mi ha stupita. 

venerdì 3 giugno 2016

TELEGRAMMA

Stiamo picconando tonnellate di terra. STOP

Stanchissimi ma soddisfatti dei risultati. STOP

Bimbi felici dai nonni. STOP 

Non mi vogliono nemmeno parlare al telefono per paura che vada a prenderli. STOP

Dopo una settimana di cambio alimentazione il peso si è sbloccato. STOP

Un altro kg salutato. STOP

Buon ponte! STOP

mercoledì 1 giugno 2016

EMMENOMALE!

Ieri il controllo di mia mamma è andato "bene".
Bene, nel senso che la cura lavora bene e non ha fatto peggiorare i valori. 
Che comunque restano alterati. 

Ma per fortuna almeno il decorso della malattia è rallentato.
Per ora.
Prossimo controllo a fine luglio.

Ieri siamo anche riuscite a prendere i bimbi alle 13.30, cosa che mi chiedevano da un secolo e io non potevo fare.
Erano felicissimi di vedere la nonna all'asilo perchè non se lo aspettavano, ho chiamato al'ultimo appena uscite dall'ospedale in modo da essere sicura di poterlo fare!

Nel pomeriggio mia mamma ed io siamo andate a prenotare la sua TAC e ci siamo prese un temporale allucinante. 

Per poi arrivare a casa e vedere che: