Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

mercoledì 31 agosto 2016

LE DONNE FORTI DELLA MIA VITA

Nella mia famiglia ho avuto tanti esempi di donne forti, anche a dispetto dei tempi passati che volevano la donna regina della casa, mite e arrendevole.

La mamma di mio papà era una gran testa di cavolo, lo ammetto. Un carattere forte e battagliero, a volte troppo. Un generale. Generazione che ha visto la guerra, anche se per fortuna di famiglia non dico agiata ma benestante per i tempi. Figlia di ferroviere si è spostata tante volte di città per seguire il papà, per poi sposare mio nonno, giovanissima. 


La mamma di mia mamma è arrivata in Piemonte dal Polesine a 16 anni, dopo la guerra e l'alluvione. E qui da noi prima dei meridionali sono arrivati i veneti e non vi dico lo scandalo quando mio nonno, di famiglia benestante, l'ha sposata. Ma lei si è sempre data da fare.
Instancabile.
Mia nonna era una che aveva la TV e pure la lavatrice, ma per non rovinarla andava a lavare i panni nel ruscello in inverno, usandola solo per le lenzuola (da chi avrò preso io? Mah...).
Mia nonna era una che per non sprecare, andava a raccogliere i resti di pannocchie nei campi appena battuti per dare da mangiare ai conigli, poi le sgranava a mano...non vi dico le bolle alle mani.
Perchè sapeva cosa vuol dire non avere niente e apprezzare il poco che si aveva.

Mia mamma è sua figlia e non aggiungo altro.

Tutte e 3 hanno cresciuto 3 figli ciascuna, in campagna. Lavorando e badando alla casa. Ma anche a tutto il resto,  perchè in campagna non si chiude la porta e via. Ci sono gli animali, il cortile, l'orto, i campi...oltre a tutto il resto.
E gli animali non hanno orario, non si spengono.

Tre donne con le palle.

Con questi tre esempi alle spalle non posso non impegnarmi al massimo in tutte le cose che faccio, perchè oggettivamente loro si sono fatte un gran mazzo altro che auto personale e cellulare, aspirapolvere e asciugatrice....

Comunque, Giulia è la degna prosecuzione della nostra stirpe perchè a carattere sta proprio bene la piccola!
Mi sarebbe tanto piaciuto che conoscesse le mie nonne, so che le avrebbe adorate. Le racconto sempre un sacco di cose di loro e lei mi fa tante domande.

Piccole donne crescono.

5 commenti:

  1. Insomma ti manca il terzo figlio per andare in pari ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma io ho mio Marito che è come un bambino da guardare! AHAHHAHAH

      Elimina
  2. Ho pensato la stessa cosa di Nia e avrei dato la stessa risposta!! ;)

    RispondiElimina
  3. No ma adesso ho capito tutto nn ce niente da fare la generazione che ti precede e pure peggio!!!!ahahahahah e nel DNA proprio ...............intrinseco il fare...........

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog