Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

mercoledì 13 gennaio 2016

FITBIT E TANTO AMMORE!

Il programma di Jillian prosegue.

Siamo costanti e siamo ad oggi a metà della seconda settimana, più il mese di dicembre ad ammazzarci di ellittica.

I risultati si vedono. 

Certo, dopo un mese e mezzo con le feste in mezzo non potevo aspettarmi di perdere 50 kg, ma più che il peso si vedono i cm.

I kg persi sono 3, ma secondo me ho perso di grasso e messo di muscoli quindi potrebbero essere 4 o anche di più.

Le misure più significative sono -6 cm di girovita altezza ombelico, -3 cm di torace/sottoseno e i -2 di fianchi e coscia.

Notevole direi!

Ovviamente, oltre all’attività sportiva, un ruolo importante lo gioca l’alimentazione.

Ho installato l’applicazione di FITBIT, che funziona anche senza device abbinati.


Questa applicazione permette di tracciare calorie e composizione dei cibi assunti e, in base alle calorie medie bruciate nel giorno (si aggiorna minuto per minuto), va a calcolare il deficit calorico giornaliero che porta al dimagrimento.

Quindi, in soldoni, se io mangio per 1400 ckal (che sono quelle minime per il mio metabolismo basale) e ne brucio 2100, avrò un -700 kcal al giorno che il fisico deve prendere dalle riserve di ciccia e quindi il peso scende.
Se è vero che ogni 7000 kcal consumate si perde un kg, dovrei perdere circa 1 kg ogni 10 giorni.
L’applicazione, inoltre, tiene d’occhio il deficit calorico in base a quanto si vuole perdere.
Più si vuole dimagrire e ovviamente o più si brucia o meno si ingerisce.

Matematico.

Inoltre, leggevo che più muscoli si hanno è più si brucia perché il muscolo lavora mentre la ciccia no.
Quindi a pari peso, una persona muscolosa brucia di più, innescando un circolo virtuoso tale per cui più ti alleni e più bruci.

Ci vuole solo un po’ di costanza nel caricare tutti i giorni gli alimenti, ma non strafogandomi di cibo non è che ci sia molto da inserire.
C’è anche il lettore del codice a barre per identificare gli alimenti correttamente.
Sembra una cavolata ma a volte sembra di aver mangiato poco e alla fine le calorie sono elevate perché gli alimenti sono troppo calorici.

E’ disponibile anche un pannello di controllo on line che si aggiorna grazie al telefono e in cui è possibile analizzare anche come si è mangiato in termini di grassi, proteine, carboidrati.

Perché a pari calorie non va bene se mangio, ad esempio, troppi carboidrati. Quindi non solo quantità, ma anche qualità del cibo. L’analisi viene fatta sulla giornata ma anche per pasto o alimento, quindi posso vedere se la cena è troppo sbilanciata sui carboidrati o sulle proteine, per esempio. Oppure se a pari calorie totali nel giorno le ho mangiate più a cena (più difficili da smaltire) o a pranzo.

Certo, se non si mangia si perde peso. Facile.

Ma dimagrire stando bene, in forma, senza smagliature o debolezza è un’altra cosa. La salute prima di tutto.
Mi conforta molto vedere che la dieta della mia nutrizionista era perfetta!

Dicevo che FITBIT funziona anche senza device associati e che le calorie bruciate sono calcolate come media di una persona con i miei parametri di età/peso/tipo di attività fisica.

Ma ieri mio Marito mi ha fatto in anticipo il regalo di S. Valentino: mi ha ordinato il FITBIT CHARGE HR su AMAZON!!!

Questo braccialetto, che funziona senza la fascia cardio (il modello HR) ma tramite un sensore sul polso, tiene costantemente sotto controllo una serie di parametri: battito cardiaco, qualità del sonno, passi fatti… Inoltre si collega al cellulare e di conseguenza al pannello on line e si può vedere l’andamento del battito cardiaco sia sul display del braccialetto che sul sito, per analizzare l’andamento dei battiti.

In questo modo è possibile calcolare le reali calorie bruciate, momento per momento, e capire se si dorme abbastanza e come. Se si fa abbastanza movimento.

Insomma, un aiuto per gestire al meglio le attività.

Secondo me, a parte fitnes e  dieta, dovrebbero averlo tutte le persone che hanno qualche patologia cardiaca perché fa capire esattamente cosa capita al cuore minuto per minuto, ovunque siamo, tenedo i dati storici.
Un valido aiuto per un cardiologo che può capire come e quando un cuore è stressato o “batte male”, se è troppo affaticato o aha i battiti alti sempre o solo in alcuni momenti.

Il bello è che io volevo regalarlo a lui e lui a me.
Mi ha detto: tu di sicuro lo usi di più perché sei costante. Quando ti metti in testa una cosa non molli finché non l’hai raggiunta e di sicuro sarai maniacale nell’aggiornamento e nell’analisi di tutto!
Io so già che dopo un po’ mi stufo e vado a “braccio” quindi sarebbero soldi buttati.
Però anche lui sta vedendo i risultati in termini di centimetri e benessere ed è molto contento.

Però ieri sono arrivate le pile per il mio cardio frequenzimetro e ora funzionano entrambi per cui per ora lui usa quello e aggiorna a mano l’applicazione con le kcal bruciate reali.

Non vedo l’ora che arrivi!!!

In effetti è ora di finirla di sperare di perdere peso e tornando in forma solo “sperando” che da un momento all’altro capiti da solo per poi dire “non riesco a dimagrire”.
E’ un lavoro duro, costante. Bisogna essere focalizzati e avere pazienza e metodo. Non finisce in tre giorni, i risultati non si vedono subito.
Ci vogliono mesi.

E non mollare è difficile, soprattutto quando la sera vorrei teletrasportarti su Marte invece di fare ginnastica o vorresti mangiarti un McMenu maxi per tipo.

Però questa mattina ho messo una camicia che mi tirava un po’ sulla pancia…e ora non tira più.


E allora guardo giorno per giorno, con un occhio al futuro.

11 commenti:

  1. Anche io sto seguendo questo programma ti copio vorrei essere in forma per l'estate e mi prendo per tempo!! La sera nn riuscirei quindi mi alzo alle 06.30 e alle 07.00 ho già finito (prima mi alzavo alle 07:45) mi rimangono addirittura 45 minuti per gestire alcune cose............sono al terzo giorno e sono tutta un dolore!!!tu? per l'alimentazione ho eliminato porcherie fritti pasta ............ inserito verdure legumi ecc però non faccio conteggi non sarei costante se hai tempo leggerei qualche menu tuo per ispirarmi questo programma prevede una dieta specifica!!!!!!!!!!!!!A presso kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io i primi giorni ero morta, soprattutto le spalle. Ieri sera abbiamo fatto w2e non abbiamo nemmeno sudato...quindi prossima settimana ci spaccherà con w3 e w4!

      Per alimentazione in realtà io mangio tutto ma in quantità corrette, o meglio, corrette per me e mangio carne, pesce, uova, pasta, riso, formaggi... di sicuro niente fritti e porcherie è il primo passo! Scrivimi a giorgialand.blog@gmail.com e ti giro la dieta, poi te la personalizzi come vuoi. Per me è perfetta perchè ci sono tutte cose che mi piacciono e posso scegliere tra tanti pasti.
      Ti spiego in privato!

      Elimina
  2. A questo qui gli sto dietro da natale,proprio ieri ho detto a mariti che mi piacerebbe...un po mi scoccia perché ho il Polar ft4,ma per questi ci vuole la fascia,col charge hr no...brava per la costanza...io in questi giorni mi sto buttando giù ed è sbagliato,so che sudare mi fa stare meglio. ..ma niente,sto giù e non mi va

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io polar ma il F4 (credo sia il modello prima).
      Questo è proprio un altro concetto. Lo provo e ti dico ma ne parlano tutti benissimo!
      Comunque la fascia è una grande rottura...
      A volte anche io mi faccio violenza, voglia zero....ma scendo e parto, poi sono contenta!!!
      Non bisogna mollare perchè è più facile farsi una volta violenza che recuperare giorni di fermo!

      Elimina
  3. Toglimi una curiosità.. ma l'ellittica come la esegui? Io ce l'ho ma mi va in noia dopo nemmeno 10 minuti e, anche se non mi sembra particolarmente faticosa, sudo come non mai, ma non ho visto risultati. Tengo la resistenza a 3 e faccio almeno mezz'ora. Tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io faccio versione cardio: nessuna resistenza ma vado a velocità sostenuta per circa mezz’ora (a volte 40 minuti a volte 25).
      Devo dire che una grossa mano me la da la musica. Se la faccio guardando la tv o non facendo niente mi taglio le vene. Invece mi sono fatta una bella play list e mi da la carica!!!
      Certo, una bella partita di volley sarebbe più divertente ma visto che ce l’ho a casa e posso farlo…diciamo che me la faccio anche un po’ piacere!

      Elimina
  4. No troppo complicato per me ahahahah.. Anche io ho bisogno di perdere peso e riattivarmi. so' di cosa ha, o non ha bisogno il mio corpo.. Si tratta solo di riuscire ad ascoltarmi e usare la mia energia senza cercare di seguire diete, tabelle o interferenze. Questo è il mio proposito per l' anno nuovo, una roba un po' da figlia dei fiori :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si capisco cosa intendi...ma io non riuscivo più ad ascoltare o rimandavo...così con qualche schema in più lo schiavizzo un po' è lo costringo a rimettersi in riga!

      Elimina
  5. Per me è tutto arabo sono negata con tutta questa tecnologia sto mangiando un po meno e meglio mega ho una voglia di Mac che me lo sogno di notte manu

    RispondiElimina
  6. Anche io con queste tecnlogie sono negata ahahaa braVissima tu! Continuate cosi!

    RispondiElimina
  7. Non sono costante come te e mi serve la palestra per non "bigiare" ma sto riprendendo i ritmi ed fare attività fisica sta diventando un bisogno del mio corpo. L'alimentazione? Beh li ancora non ci siamo tanto, due giorni bene, uno di porcate!

    RispondiElimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog