Pensieri e Parole di una di una Mamma (bis) Principiante

domenica 27 settembre 2015

QUASI MORTA D'INFARTO #3: IL MIRACOLO

I bimbi non stanno ancora benissimo, ma non posso lamentarmi. 

Lele è sfebbrato e la tosse è scomparsa, Giulia ha ancora un po' di febbre ma non è mai salita oltre 39 e non ha vomitato nemmeno una volta (miracolo). Abbiamo usato pochissima tachipirina e poco Nurofen, lasciando che il fisico lavorasse da solo.
Quindi, rispetto agli altri episodi con febbre elevatissima per giorni, questa volta è andata davvero "bene" e loro non sono stati molto sofferenti.

Piano piano il sistema immunitario si sta rafforzando e loro reagiscono meglio.
Ora vedremo con la cura della dottoressa, che inizieremo più avanti appena si saranno rimessi completamente.

Intanto hanno fatto il loro bel picco di crescita post mare/febbre:

Giulia a 4 anni e mezzo pesa 22 kg per 115 cm di altezza e il suo bel 30 di piedino non da Cenerentola!
Lele a 3 anni è 19 kg per 102 cm di altezza e un bel 29 di piede, anche lui una bella fetta.


Entrambi hanno preso 2 numeri di scarpe in 4 mesi...e io regalerò scarpe e sandali praticamente nuovi.
Fanno ridere perchè, con i sandalini non si nota, se hanno le scarpe chiuse e non si vede che il piede è davvero grande, sembra che gli abbiamo comprato le scarpe di due numeri in più! 

Sul peso, parlando con la pediatra, mi ha detto di stare tranquilla perchè dalle curve di crescita si vede che stanno entrambi crescendo più velocemente in altezza che di peso, per cui si stanno allineando a valori proporzionati. Sono comunque due due vichinghi!

Io, invece, continuo il mio calvario.

Ho cominciato ad usare una stampella sola, come ha detto l'ortopedico dell'ospedale, ma caviglia si gonfia dopo poco e fa male. Non vedo l'ora di andare dal dottor Aggiustatutto e farmi spiegare bene se è un decorso normale e cosa devo aspettarmi. Questa settimana andrò dal mio medico - che torna mercoledì - per farmi fare tutte le impegnative del caso.

Ho avuto, l'altra notte, un nuovo attacco del dolore al fianco. E' cominciato dopo cena, ero ancora seduta a tavola. Ho subito preso le bustine che mi aveva prescritto il medico del PS, ma non hanno sortito un grande effetto. Dovevo stare immobile e il dolore nel respiro era forte, ma sopportabile.

Ho provato a mettermi a letto per vedere se distesa andava un po' meglio, ma nulla.
Non riuscivo a stare distesa, solo semi sdraiata con i cuscini sotto alla schiena. Ogni movimento era una spada conficcata nel fianco.

La notte è andata male, ma con il dolore sempre allo stesso livello.
Alle 4, però, è aumentato e ho svegliato mio Marito per dirgli di preparare tutto (zainetto con esami pregressi, fazzoletti, acqua, etc...) per chiamare il 118 se la cosa fosse degenerata. Intanto ho preso una nuova bustina, che ha portato il livello del dolore ad uno stadio di nuovo sopportabile.

Ho deciso di non andare in ospedale, non avrei sopportato un altro giro in ambulanza. Non so se avete mai provato, spero di no. Andare in ambulanza ed essere presi a mazzate è più o meno la stessa cosa. Ogni salto, ogni buca è devastante. Io ho avuto il "piacere" solo due volte nella vita: quando è partito il travaglio di Lele e l'altra sera. In entrambi i casi è stato massacrante e vi parlo di 4 km di strada praticamente dritta!

Ho deciso di aspettare la mattina, quando avremmo potuto gestire meglio i bimbi e mio marito avrebbe potuto portarmi in auto. Alle 6.00 Lele è venuto nel lettone e si è accoccolato a me. Nella notte si era scoperto e si era svegliato per il freddo, quindi è venuto a cercare tepore.

Alle 7.00 il miracolo.

Continuavo a respirare solo con la parte alta dei pomoni e ogni respiro era una fitta. Riempirli tutti era impossibile perchè il dolore era lancinante. Lele si è girato e si è scoperto. Ho girato il corpo per coprirlo e...ho sentito come se un "polmone si srotolasse". Come se fino a quel momento fosse stato ritorto su sé stesso - come i palloncini degli spettacoli dei clown - e fosse poi tornato alla forma originale. 

Ho sentito come un gorgoglio, come se si rigonfiasse.
E il dolore  nel respirare è SPARITO.

In 30 secondi.
Come se avessero tolto lo spillo dalla bambolina voodoo ahahahah.

Ho provato a fare qualche respiro a pieni polmoni, per provare.
Niente. Fastidio forte, certo, ma potevo respirare riempiendo tutti i polmoni.

Il fastidio più forte è andato scemando in poco tempo, lasciando il posto ad un fastidio "normale".

Ho chiamato mio Marito, che si è tirato su come una molla pensando al peggio, e gli ho raccontato l'accaduto. 

Anche lui incredulo.

Io non so se a livello medico la mia sensazione di avere un polmone "ritorto" possa corrispondere ad una reale situazione. La mia sensazione era davvero di avere una sorta di "sacca piena" che faceva male a respirare e poi che si fosse "liberata"di colpo. 

E non è stato l'intestino, la sensazione era proprio sul polmone.

Ora farò tutti gli esami del caso per capire e soprattutto perchè non accada più perchè vi giuro che ho creduto di morire sia per il male sia per la sensazione di soffocamento.

Ora sento fastidio, ancora. Sto sempre in ansia perchè ho il terrore di stare di nuovo male. Cerco di stare a riposo e di non stare molto seduta ma piuttosto sdraiata.  
Domani Lele andrà all'asilo perchè sta bene, mentre Giulia starà a casa ancora un paio di giorni per sicurezza, ma mio Marito lavorerà da casa per ogni emergenza.

Abbiamo ingaggiato Tata K. che andrà comunque a prendere i bimbi alle 16.30 e me li porterà a casa per le prossime settimane, finché non starò bene su tutti i fronti, così non devo dipendere da nessuno e non devo impegnare nessuno.

I miei genitori si sono già offerti di andare qualche volta a prendere i bimbi e a portarmeli dopo cena, quando mio Marito deve andare in ufficio, ma non so se approfittarne, tanto non è necessario visto che c'è Tata K e al massimo sarei sola un'oretta o massimo due finché lui torna dall'ufficio.

Mia mamma ha problemi all'anca in cui avevano fatto il prelievo di osso per la biopsia del tumore e zoppica vistosamente. 
Tra qualche giorno farà il controllo e vediamo cosa le diranno. nel frattempo non voglio che si stanchi, non è una cosa con cui si scherza quella!

Comunque non so cosa pensare...non so davvero cosa pensare...e sinceramente sono un po' più spaventata di quello che do a vedere a tutti.




4 commenti:

  1. Inquietante questa cosa del polmone.. Probabilmente però un medico dovrebbe capirci qualcosa dalla tua spiegazione e magari arrivare più in fretta a una diagnosi.. Ci credo che sei spaventata dall'idea di stare di nuovo male, io una volta ho avuto un problema di fiato corto ed è veramente una sensazione orribile! Stai tranquilla e riguardati il più possibile, mi raccomando!

    Giganti i tuoi bimbi..! Sofia è 108 cm ma aspettiamo ancora che raggiunga i 15kg x cambiare seggiolino auto, in compenso Sebastiano è un mini vitellino ahahahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto l'errore di guardare su Google e tutti i sintomi riconducono all'infarto polmonare...causato da fratture agli arti inferiori. Ora parlerò con un medico perchè se bastasse google saremmo tutti luminari!!!

      Elimina
  2. Stai tranquilla Giorgia, capisco che tu sia spaventa e ti parla una ipocondriaca ma alla fine ho capito che ha ragione mio marito, la spiegazione più semplice è sempre la corretta...ossia non sarà assolutamente nulla di che! Tu spiega tutto al dottore, secondo me darà a quella sensazione che hai avuto un nome scientifico...e risolverà ogni dubbio!
    I tuoi bimbi sono gigantiiiiii che bello però! Io non so cosa si prova perchè ho due mignon e le lotte sul "crescono abbastanza?" alla fine sfiniscono...Carlo ha 29 di piede a 4 anni e 5 mesi..altezza non la so ma pesa 13kg!!!! Ah ah ah ridiamoci su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto non va mai bene come sono i bimbi: troppo bassi, troppo alti, troppo magri, troppo grassi, parlano poco parlano troppo.... ahahaha

      Elimina

Lasciami un commento o una critica costruttiva.
Per i giudizi sterili, cambia blog